Luglio 13, 2024

L’acqua è l’estate meglio rispettarla e usarla con attenzione

()
Acqua arriva l'estate meglio rispettarla e usarla con attenzione

Rappresenta una risorsa di primaria importanza per la nostra sopravvivenza sulla Terra, tuttavia spesso non ne siamo consapevoli e la sprechiamo anche involontariamente.

Il nostro organismo è costituito per l’80% da acqua, un dato che dovrebbe farci riflettere sull’indispensabilità di questa preziosa risorsa. Inoltre, grazie alla presenza di fiumi, mari e oceani, è possibile regolare le temperature evitando il surriscaldamento eccessivo.

Una risorsa vitale riveste anche un ruolo economicamente rilevante non solo per le bollette domestiche ma anche per le attività umane come l’agricoltura e l’industria. Pertanto, imparare a rispettarla maggiormente e a ridurne i consumi rappresenta un gesto di grande civiltà nei confronti dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

Chiudere l’acqua durante attività come lavarsi i denti, radersi o lavare i piatti, non è necessario lasciare scorrere continuamente l’acqua.

I miscelatori d’aria o frangigetto consentono di mantenere un flusso d’acqua costante con la stessa pressione, riducendo i consumi fino a 600 litri all’anno per una famiglia composta da sole tre persone.

Controllare le perdite un rubinetto che gocciola costantemente può causare una perdita importante.

Preferire la doccia alla vasca da bagno. La doccia, ha un impatto ambientale significativamente inferiore, utilizzando solo circa 20 litri d’acqua, a patto di fare attenzione al tempo trascorso sotto il getto.

Controllare le cassette di scarico e le perdite del water: è consigliabile riparare eventuali perdite nel water che potrebbero causare una perdita annuale di notevole.

Lavare frutta e verdura senza sprechi frutta e verdura vanno sempre lavate prima di essere consumate, ma non è necessario sciacquarle sotto il getto dell’acqua corrente. Basta lasciarle a bagno per un po’ di tempo e successivamente risciacquarle velocemente con un notevole risparmio d’acqua che può arrivare fino a 4.500 litri all’anno.

Riutilizzare l’acqua, utilizzata per lavare le verdure o proveniente dalla vaschetta dei pesci può essere riutilizzata per annaffiare piante, aiuole o l’orto, evitando così di prelevare nuova acqua pulita per questi scopi. Inoltre, si otterrà un effetto fertilizzante naturale che contribuirà alla bellezza del giardino e del terrazzo. Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico

L’acqua, in tutte le sue forme, rappresenta un elemento naturale estremamente delicato e affascinante essa influisce sulla natura e sul paesaggio è una meravigliosa realtà, da preservare ed è preziosissima.

https://www.infobuildenergia.it/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?