Una buona notizia per le donne è arrivata VIOLA, un’applicazione concepita per consentire di rientrare a casa in tutta sicurezza e attenuare il senso di solitudine.
Nella classifica stilata dal Global Gender Gap del World Economic Forum di giugno scorso, che valuta l’approccio dei Paesi nei confronti delle donne, l’Italia è scivolata al 85º posto.
Negli ultimi anni si sta cercando far cambiare la visone della donna e del suo corpo, ma persiste ancora la assurda mentalità del possesso, ricordarsi del passato e di come venivano trattate le donne, dovrebbe spingere a cambiare, ma da questa posizione siamo sempre un paese immaturo, e per niente efficace, dobbiamo assolutamente promuovere la cultura del rispetto, della parità e dei diritti.
La radice della violenza di genere è culturale, alimentata dalla disparità ancora presente in molte abitazioni italiane che influisce negativamente sui comportamenti tramandati di generazione in generazione.
Nonostante gli sforzi delle associazioni sul campo, i numeri continuano ad aumentare.
Molte donne vivono nella paura. Paura dentro e fuori casa. La necessità di ulteriori interventi per contrastare le diverse forme di abuso è urgente.
Nasce VIOLA: un’ APP italiana con l’obiettivo di affiancarsi alle forze già presenti sul campo.
Quante ragazze e donne hanno provato paura tornando a casa da sole per le strade la sera, al rientro da una festa o un cena con amici.
E quante avranno chiamato il partner, la madre, l’amica per non sentirsi sole.
Sappiamo che il pericolo è dietro l’angolo. Non per retorica, ma i numeri ce lo confermano.
Una donna viene uccisa ogni tre giorni da un uomo e le violenze e lo stalking sono incessanti.
Finalmente le donne avranno a disposizione un nuovo strumento per sentirsi meno sole.
VIOLA, un’applicazione che, grazie al lavoro di molti volontari, offre un servizio di videochiamata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutti coloro che temono per la propria sicurezza in strada, con l’obiettivo di prevenire interazioni indesiderate e dissuadere potenziali aggressori.
L’applicazione va oltre il semplice servizio di videochiamata.
È dotata di varie funzionalità e fornisce strumenti utili in situazioni di emergenza. L’applicazione registra la video chiamata, conservando così una prova audiovisiva.
Sia l’utente che il suo accompagnatore possono connettersi immediatamente con le forze dell’ordine più vicine, direttamente dalla schermata della videochiamata in situazioni di emergenza.
Le chiamate d’emergenza e la geolocalizzazione verso i contatti d’emergenza possono essere attivate senza bisogno di digitare.
L’app offre anche la possibilità di configurare un sistema di avviso per informare i contatti d’emergenza sull’itinerario e sul momento di arrivo a destinazione.
In momenti di pericolo consigliamo sempre di chiamare la polizia; il nostro servizio è preventivo e di supporto.
Con l’app, sarà sufficiente fare clic sul pulsante e la chiamata partirà. Sarà molto semplice.
Prevediamo nuove implementazioni, anche grazie all’utilizzo sul campo. Siamo estremamente attenti alla nostra community VIOLA”.
Post Views: 108