Giugno 29, 2024

Serbia proteste per dire no all’estrazione del litio

()
Miniere di Litio

“No all’estrazione del litio” metallo importante per le auto elettriche perché è necessario per la realizzazione delle loro batterie. Ma se da un lato i veicoli elettrici permettono di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e climalteranti, l’estrazione del litio non è priva di effetti negativi.

I giganti dell’auto europei, in particolare le case tedesche, abbiano già prenotato i primi rifornimenti. E lo stesso avrebbero fatto le aziende del Vecchio Continente che si occupano di pannelli solari e impianti eolici.

Del resto, il maxi giacimento di litio scoperto 17 anni fa nella valle di Jadar, in Serbia, potrebbe diventare la base strategica per affrontare uno dei nodi del Green deal europeo, ossia la carenza di materie prime critiche: si stima che qui si potrebbe estrarre litio a sufficienza per alimentare la produzione 1 milione di auto elettriche all’anno. 

 Il riferimento è alla multinazionale anglo-australiana Rio Tinto, che a luglio ha annunciato un primo accordo con il governo di Belgrado per costruire, con un investimento da 2,4 miliardi di dollari,  quella che dovrebbe essere la più grande miniera di litio d’Europa.

Dei precedenti preoccupanti per il progetto di Jadar.

La valle, infatti, è un’area rurale importante per il Paese. Inoltre, spiega al Guardian Dragana Dordevic, professoressa dell’Università di Belgrado, qui si trovano i bacini dei fiumi Drina e Sava, da cui circa 2,5 milioni di persone vengono rifornite di acqua. Bacini che, spiega la docente, sono in pericolo: “Tali miniere sono per lo più aperte nei deserti proprio a causa dell’effetto dannoso sull’ambiente e sulla biodiversità”

La Serbia è tra i candidati all’ingresso nell’Unione europea, e il governo punta anche sui suoi giacimenti per convincere Bruxelles a velocizzare le pratiche burocratiche, vista anche la necessità dell’industria Ue di emanciparsi dalla dipendenza di materie prime critiche da Cina e Usa.

Ogni giorno che passa, cresce la mobilitazione civica contro l’esplorazione mineraria, l’apertura di nuove miniere e l’intensificazione dell’attività estrattiva in quelle esistenti

https://it.euronews.com/2021/12/17/serbia-arriva-il-primo-stop-alla-controversa-miniera-di-litio-bloccato-il-progetto-jadar

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?