Giugno 18, 2024

Legumi dieta: alimenti a base vegetale le nuove scelte

()
Legumi dieta: alimenti a base vegetale le nuove scelte

Secondo l’indagine dell’ Azienda Smart protein più della metà dei consumatori italiani ed europei,

riduce il consumo di carne e un numero crescente opta per alimenti a base vegetale.

Tuttavia, il gusto e il prezzo rimangono ostacoli significativi.

Lo studio condotto nell’ambito del progetto Smart protein finanziato dall’Unione europea,

ha coinvolto adulti provenienti da dieci Paesi europei: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e Regno Unito.

Ai partecipanti sono state formulate domande riguardanti il loro atteggiamento verso i prodotti alimentari a base vegetale

La fiducia in tali prodotti, le abitudini attuali di consumo e i principali fattori che influenzano le scelte alimentari.

La salute e l’etica guidano la riduzione del consumo di carne in Europa. Il 50% dei partecipanti dichiara di aver diminuito il consumo di carne tradizionale.

La motivazione principale alla base di questa scelta è la salute ma anche il benessere degli animali e l’impatto ambientale giocano un ruolo rilevante.

Analizzando gli alimenti a base vegetale che vengono accolti dai consumatori europei, emerge che i legumi sono l’opzione più popolare.

Buona parte degli intervistati incorpora i legumi nella propria dieta almeno una volta alla settimana,

mentre a volte consuma regolarmente alternative a base vegetale e a base di legumi. Spagna e Italia si posizionano in cima alla classifica per il consumo più elevato di legumi.

Tra gli intervistati il 50% prevede di aumentare il consumo e l’acquisto di tali prodotti, purché economicamente accessibili.

Per quanto riguarda il consumo e le politiche a sostegno dell’alimentazione a base vegetale, sono i consumatori italiani ad essere in testa.

Infatti, la percentuale dei consumatori italiani che dichiara di aver ridotto il consumo di carne (59%),

in questa relazione è la più elevata in Europa insieme a Germania e Francia.

Le motivazioni legate alla salute e alla tutela degli animali guidano questa scelta.

Il nostro Paese si distingue anche per l’alta percentuale di intervistati che auspica misure politiche volte ad aiutare la popolazione nella transizione verso un’alimentazione più vegetale e a incoraggiare gli agricoltori a coltivare prodotti destinati a questo settore

Le alternative vegetali alla carne e ai latticini stanno diventando scelte popolari e costituiscono una parte regolare della dieta di un numero sempre maggiore di consumatori.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?