Giugno 16, 2024

Minori, disagio sociale e Baby Gang è allarme in Italia

()
Minori, disagio sociale e Baby Gang è allarme in Italia

Un fenomeno in crescita, e sempre più diffuso, Disagio giovanile: L’allarme della Baby Gang I minori tra i 14 e i 17 anni stanno causando soprattutto problemi nelle città del Nordest.

Si sta verificando un aumento di rapine, lesioni dolose e violenze sessuali. Il focus è sul disagio giovanile

Sono state individuate quattro tipologie di gruppi, con la più diffusa che non ha una struttura definita al Nord Est.

A Treviso, il sabato 6 aprile, un uomo di 50 anni è stato aggredito da due minorenni di 15 e 17 anni in centro. L’uomo era intervenuto per difendere una donna.

La signora aveva rimproverato i ragazzi che stavano facendo acrobazie in bicicletta nel vicolo Rialto. Una zona riservata ai pedoni. I bulli avevano iniziato ad insultarla e a filmare tutto con il telefono.

Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia che hanno dovuto respingere un tentativo di aggressione.

A Cittadella, dieci minori sono stati fermati mentre lanciavano sassi sui binari. Questo episodio è accaduto il 5 giugno nell’area San Marco del Borgo Treviso,

dove si trovavano le ex Officine Meccaniche, oggi abbandonate. In questi luoghi alcuni ragazzi hanno deciso di intraprendere un passatempo pericoloso.

Quando è arrivata la polizia locale, i giovani stavano anche colpendo con sassate le vetrate degli uffici dell’edificio delle ex Officine.

Da Treviso a Udine, per una vendetta dopo gli insulti sui social media. Un quindicenne kosovaro ha ferito con un coltello un sedicenne albanese che è finito in ospedale in condizioni critiche.

Il quindicenne era arrivato nella città friulana in treno e qui, insieme ad alcuni amici, si era messo alla ricerca del “rivale”.

Poi, nel vicolo Brovedani, a due passi dalla centralissima piazza San Giacomo, è avvenuta l’aggressione a coltellate.

Anche le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia sono incluse tra le 73 città italiane in cui, nel biennio 2022-2023. Sono state registrate attività violente o devianti messe in atto da gang giovanili.

Questo emerge dai dati del focus recentemente pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno.

Durante questi primi sei mesi del 2024, i media hanno riportato diversi episodi di criminalità minorile: da Udine a Padova, da Trieste a Venezia e Treviso.

Per risolvere questa situazione, gli psicologi sostengono che sia necessario fornire ambienti più sani per educare questi ragazzi. Siano essi figli di famiglie agiate o adolescenti sotto l’effetto di alcol e droghe, compiono comunque azioni antisociali.

https://www.centrochiavedivolta.com/10-sintomi-del-disagio-giovanile/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?