Giugno 14, 2024

Continua la carenza di personale per la stagione estiva 2024

()
Foto cameriere

L’Osservatorio “Evolution Forum Business School sulle PMI” lancia un allarme: vi è una carenza di personale stagionale nel settore dei bar gelaterie e ristoranti, mettendo così a rischio la chiusura di un terzo delle attività commerciali.

L’immagine che emerge è quella di prenotazioni ai livelli precedenti alla pandemia,

tuttavia gli italiani di ogni età in cerca di lavoro sembrano riluttanti ad accettare contratti stagionali.

Infatti, non attribuiscono più valore al posto fisso, ma preferiscono invece l’apprendimento, l’acquisizione di nuove esperienze e la possibilità di aprirsi al mondo attraverso i viaggi.

Questo studio con l’aiuto e con il contributo di oltre 1200 micro e piccoli imprenditori (ovvero aziende con un fatturato fino a 1 milione di euro e meno di 5 dipendenti) ed è stato avviato in vista della prossima stagione estiva che sta per partire tra breve.

Secondo la ricerca condotta dall’Osservatorio “Evolution Forum Business School sulle PMI”, per l’estate le aziende sono principalmente alla ricerca di figure altamente specializzate per quei negozi che desiderano rimanere aperti durante e anche nei giorni sabato e domenica. Ad esempio, si cercano addetti alla pescheria (41%), addetti alla macelleria (40%), addetti alla gastronomia (38%), salumeria (34%), baristi (50%), panettieri (28%), pasticceri (26%) e banconisti specializzati in prodotti freschi (22%).

Questa carenza di personale mette seriamente a rischio la sopravvivenza di un terzo delle attività commerciali. Non sorprende, quindi, che secondo i dati di una ricerca condotta da Confcommercio, negli ultimi 15 mesi in Italia abbiano chiuso 120.000 negozi al dettaglio e attività ambulanti,

Nei luoghi turistici, soprattutto quelli marittimi. In attesa della stagione estiva, praticamente tutti gli albergatori sono disperatamente alla ricerca di personale per l’hotellerie: dal chef de rang richiesto dal 33% degli hotel (con esperienza internazionale e conoscenza della lingua inglese) ai sous chef (secondo il 29% dei ristoratori), dai camerieri (47%) ai guardarobieri (40%), dai lavapiatti (22%) ai congierge/portiere (21%)

La ricerca di personale per la stagione estiva

https://www.portaledeigiovani.it/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?