Giugno 10, 2024

I consigli per un l’alimentazione biologica del dott. Berrino

()
I consigli per un l'alimentazione biologica del dott. Berrino

Grandissima persona il dott. Berrino, sempre attento a dare consigli efficaci per la nostra salute.

Non è vero che il biologico ha un costo eccessivo. Questo è quanto il dottor Franco Berrino ha voluto dimostrare attraverso la sua esperienza di alimentazione esclusivamente biologica, senza dover spendere una fortuna.

“Per un periodo di 15 giorni ho fatto la spesa solamente presso un negozio di alimenti biologici a Milano. Ho acquistato ogni tipo di prodotto: verdure e frutta di stagione, cereali, legumi, uova, pesce, olio e caffè. Sorprendentemente, ho speso solo 5 euro al giorno, mangiando pesce due volte a settimana. In pratica, in un mese avrei speso al massimo 150 euro.” Questo è ciò che racconta Franco Berrino, illustre direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per ben 40 anni.

Secondo un recente studio, solo uno su sei italiani fa acquisti regolari di prodotti biologici; il restante 57% si allontana da questa scelta a causa dei costi ritenuti troppo elevati. Tuttavia, il dottor Berrino ha dimostrato che è possibile seguire una dieta completamente biologica – dalla colazione alla cena – spendendo soltanto 5 euro al giorno.

L’attenzione principale consisteva nell’evitare cibi trasformati e fare scelte oculate, privilegiando gli alimenti della stagione. “Bisogna tornare gli acquisti con cura evitando cibi pronti e il cibo non di qualità, perchè costosi e poco salubri. Durante quei 15 giorni ho acquistato solo ingredienti base da cucinare, preferendo – quando possibile – prodotti sfusi anziché confezionati. Inoltre, ho prestato attenzione alle offerte promozionali in corso, selezionando i marchi più economici”, afferma il dottor Berrino.

Per spendere meno e godere di una buona salute, è essenziale adottare una dieta sana, limitando l’assunzione di proteine animali e dedicando tempo alla preparazione dei pasti. “Più si consumano alimenti ultraprocessati, maggiori sono le probabilità di ammalarsi, soprattutto di patologie circolatorie e probabilmente anche di tumori: questa è la conclusione degli studi scientificamente accreditati oggi. Pertanto, conviene risparmiare: otteniamo un duplice vantaggio, anche in termini di salute”, spiega il dottor Berrino.

Franco Berrino ha svelato i segreti per mangiare bene e risparmiare nel suo libro intitolato “Il mandala della vita. 12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità”.

https://ecobnb.it/

Cibo e Benessere, Fermare il Tempo

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?