Maggio 13, 2024

Silenzio quasi totale sulla crisi della difesa in Ucraina

()
Silenzio quasi totale sulla crisi della difesa in Ucraina

La situazione in Ucraina sta precipitando sempre più rapidamente. Ciò che mi lascia perplesso è il silenzio quasi totale a livello europeo. Le voci di Von der Leyen, Metsola, Sunak e altri sono scomparse, mentre Macron è l’unico che continua a mantenere alta l’attenzione pubblica. Quali motivazioni ci sono dietro questa situazione?

La resistenza ucraina si trova attualmente in difficoltà di fronte alla recente offensiva russa nella zona settentrionale di Kharkiv, dove le truppe moscovite stanno progressivamente avanzando lungo l’intero confine. Questa situazione è stata confermata dalle autorità di Kiev stesse: “La situazione si è aggravata”, “tuttavia la difesa sta mantenendo le proprie posizioni”. Il Ministero della Difesa russo afferma di aver conquistato altri quattro villaggi ucraini, oltre a quelli presi nei giorni precedenti. In risposta a ciò, le forze ucraine hanno continuato a bombardare incessantemente la regione russa di Belgorod,

Le battaglie difensive proseguono senza sosta nella maggior parte della fascia di confine nel territorio di Kharkiv, come ha spiegato Volodymyr Zelensky. Le notizie allarmanti si moltiplicano sui media; ad esempio, si è appreso che un’unità della Guardia nazionale ucraina ha dovuto abbandonare alcune posizioni difensive. Zelensky ha sottolineato che la situazione è particolarmente critica ai margini di Vovchansk, con la città sotto pesante bombardamento russo mentre le forze militari locali cercano di respingere gli attacchi e proteggere i residenti.

Le evacuazioni dei civili continuano – almeno 4.000 persone sono state evacuate dall’inizio dell’offensiva – ma al momento sembra improbabile un assalto russo diretto sulla città di Kharkiv. Secondo gli analisti del think tank statunitense Isw, le forze russe non stanno attualmente conducendo un’operazione su vasta scala per circondare la capitale regionale; nel frattempo, i raid da parte delle truppe russe continuano senza sosta.

Soldati Ucraini mezzo milione di soldati persi dal 2022

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?