Aprile 28, 2024

Osmiza sul Carso: esplori e assaggi i suoi sapori!

()
Osmiza sul Carso: esplori e assaggi i suoi sapori!

Che cos’è l’ Osmiza forse ne stai scoprendo l’esistenza solo adesso, e desideri ardentemente provare questa esperienza.

“Osmiza” Non potrai affermare di aver veramente conosciuto Trieste e il Carso, nonché il loro spirito, se non avrai gustato un bicchiere di vino accompagnato da un tagliere di affettati e formaggi, sotto la pergola o nel cortile con vista mare presso la dimora del vignaiolo.

Tuttavia… le Osmize sono aperte solo per pochi giorni e in periodi diversi durante l’anno; ce ne sono molte ma si trovano sparse su tutto il Carso, nei piccoli paesi, talvolta in stradine appartate. Non presentano insegne né indicazioni sulle mappe ufficiali, se non una temporanea freccia rossa accanto alla frasca d’edera lungo la strada.

Se riuscirai ad arrivarci, non troverai un menu con spiegazioni dettagliate, bensì soltanto un elenco appeso dietro al bancone che riporta i prodotti disponibili – a volte scritti in sloveno – insieme ai relativi prezzi al peso o al pezzo. Non c’è servizio al tavolo; bisogna ordinare direttamente al bancone ed è necessario già sapere cosa si desidera e quale quantità.

Desidereresti provare, tuttavia… non conosci i luoghi, non sapresti orientarti tra le stradine che si snodano tra i paesini dell’altopiano carsico e non hai molto tempo da dedicare al rischio di perdersi… oppure semplicemente non sai come organizzarti? Inoltre, magari vorresti anche concederti una passeggiata nella natura, ma il Carso e i suoi segreti ti sembrano così remoti per il weekend che hai deciso di trascorrere a Trieste?

Se hai voglia potrai effettuare una piacevole camminata lungo i sentieri del Carso, immerso nella natura tra muretti a secco e boschi di pini neri, sul ciglione carsico con vista mare o tra piccoli borghi e vigneti, a seconda delle località scelte.

Scoprirai il mondo delle osmize, un’antica tradizione del Carso, mescolandoti agli abitanti del luogo; avrai modo di conoscere questa particolare realtà che svela tanto sulla storia, la cultura, lo spirito e le tradizioni di queste terre, che avrò il piacere di condividere con te.

Potrai assaporare i prodotti locali: vino e affettati, uova sode, formaggi che rivelano le caratteristiche del suolo, i profumi delle erbe che vi crescono, nonché le attività dell’uomo in condizioni difficili come quelle del Carso, aspro e roccioso, dove l’acqua è scarsa.

https://www.corriere.it/

https://www.osmize.com/

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?