Giustissimo !!!!Venezia sarà la prima città al mondo ad adottare un sistema di accesso a pagamento. È possibile acquistare il biglietto anche presso le tabaccherie convenzionate. A partire da domani, inizierà la fase sperimentale del sistema di prenotazione. Tuttavia, per ottenere il pass, sarà possibile effettuare il pagamento anche all’arrivo.
Venezia diventerà la prima città al mondo a introdurre un sistema di prenotazione e pagamento per l’accesso. La data del 25 aprile, che segna l’inizio della sperimentazione del contributo d’accesso, resterà nella storia. Sarà richiesto un biglietto di cinque euro per i visitatori giornalieri che arrivano tra le 8:30 del mattino e le 16:00, per un totale di ventinove giorni fino alla fine di luglio.
Ci saranno diverse esclusioni ed esenzioni (ad esempio i residenti in Veneto non dovranno pagare nulla, ma dovranno comunque prenotarsi e ottenere il codice QR). Saranno istituiti varchi d’accesso nei punti strategici della città e, come novità annunciata ieri, sarà possibile prenotare e pagare in anticipo anche presso tutte le oltre 30mila tabaccherie PuntoLis presenti in Italia.
Si tratta di una misura storica destinata a suscitare dibattito (l’esordio sarà accompagnato da una manifestazione di protesta).
Evoluta dall’amministrazione Brugnaro con l’intento di scoraggiare il turismo “mordi e fuggi” in determinati periodi dell’anno caratterizzati da un’elevata affluenza di visitatori.
Inizialmente, il contributo d’accesso sarà obbligatorio nell’orario compreso tra le 8:30 e le 16:00. L’accesso alla Città Antica di Venezia sarà a pagamento solo su prenotazione online durante alcuni weekend compresi tra aprile e luglio 2024, per un totale di 29 giornate.
Il costo di 35 euro a persona sarà addebitato ai turisti giornalieri non residenti nel Veneto, mentre saranno esenti i visitatori che soggiornano in hotel, affittacamere o B&B e che già pagano la tassa di soggiorno. Saranno inoltre esenti coloro che visitano amici (a condizione che l’amico si occupi del pagamento).
Sono disponibili oltre 30mila punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.
La piattaforma digitale multicanale e multilingua http://cda.ve.it è già operativa e consente di prenotare l’ingresso e, per le categorie interessate, effettuare il pagamento anticipato di 5 euro a persona prima dell’arrivo in città.
All’interno del portale, è necessario selezionare la data desiderata per l’arrivo, inserire il nome (o i nomi) dei beneficiari, i dati personali (indirizzo email e numero di telefono) e procedere con il pagamento online.
Post Views: 101