Aprile 16, 2024

La Transazione ambientale ci riempie di rifiuti

()
Rifiuti
La Transazione ambientale ci riempie di rifiuti

La transizione ambientale ci esporrà ad un crescente volume di rifiuti. Il 40% di essi sarà destinato all’estero o finirà coinvolto in traffici illeciti condotti da organizzazioni criminali.

Ci troveremo sommersi da vecchie apparecchiature e pannelli solari, la cui maggior parte verrà smaltita attraverso canali illegali.

La legislazione europea riguardante le abitazioni ecologiche, oltre a rappresentare un gravoso onere per le finanze pubbliche e i proprietari immobiliari, genera un ulteriore problema non trascurabile: una considerevole quantità di rifiuti, in particolare Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), che sono complessi da trattare adeguatamente e rischiano di alimentare il traffico illecito e l’abbandono in discariche abusive.

Si tratta di una situazione critica poiché la normativa europea deve ora essere implementata negli Stati membri mediante specifiche misure attuative.

Nel frattempo, è opportuno considerare gli effetti delle operazioni di ristrutturazione, a partire dalla sostituzione degli impianti di riscaldamento, dei condizionatori, degli infissi e dei pannelli solari giunti al termine del loro ciclo vitale con materiali più isolanti al fine di ridurre il consumo energetico.

Entro il 2040 le caldaie alimentate a combustibili fossili dovranno essere eliminate, mentre dal 2025 gli incentivi fiscali per l’acquisto delle stesse saranno aboliti.

Le caldaie rientrano nella categoria dei Raee, insieme agli elettrodomestici come frigoriferi e lavastoviglie; al termine del loro ciclo vitale non possono essere considerate come rifiuti comuni, ma devono essere sottoposte a specifiche procedure per evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente.

Inoltre, vi sono i pannelli solari che stanno raggiungendo la fine della loro vita utile. Secondo le stime dell’Enea, il 95% dei pannelli usati, pari a 80 milioni di tonnellate entro il 2045, finirà in discarica.

La transizione ecologica rischia seriamente di soffocarci sotto una montagna di rifiuti.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?