Aprile 13, 2024

“Web” tra mail, notifiche e social network che fare?

()
Notifiche e mail

Dal momento preciso in cui suona la sveglia fino a quando ci si prepara per andare a dormire, il web e la tecnologia scandiscono la routine di tutti.

Tra le e-mail, le notifiche dei social network e le chiamate di lavoro, sembra che smartphone e computer divorino ogni istante libero a disposizione.

Per garantire un equilibrio adeguato tra vita personale, professionale e salute mentale, al fine di evitare che queste vengano sopraffatte da un eccessivo tempo trascorso online, negli Stati Uniti ormai parliamo di benessere digitale.

Secondo l’UNESCO, il benessere digitale è “la valorizzazione e il miglioramento del benessere personale, a medio e lungo termine, attraverso l’uso dei media digitali”, anche se questa definizione risulta piuttosto fluida e può variare a seconda dei contesti.

Per quanto riguarda il tempo impiegato e la qualità delle attività svolte online,

i primi passi per migliorare il proprio rapporto con la tecnologia possono riguardare il monitoraggio delle ore trascorse con lo smartphone in mano tra social media, navigazione web e lettura delle e-mail al fine di ridurle in modo significativo.

Un’altra possibile soluzione potrebbe essere disattivare le notifiche meno importanti, in modo da non essere continuamente distratti.

Non, è sufficiente avere un controllo solo sul tempo trascorso online.

È fondamentale fruire di contenuti di qualità.

Ma a cosa bisogna prestare attenzione quando si è online.

Quali attività privilegiare e quali no? E di quali contenuti fruire? Innanzitutto, è importante limitare o addirittura bloccare i contenuti negativi.

Inoltre, è bene ricordarsi che i social network non devono essere utilizzati esclusivamente per sfogare le frustrazioni e occorre sempre mostrare rispetto verso gli altri utenti.

In aggiunta, bisogna sempre tenere presente che è necessario concentrarsi maggiormente sulla propria vita reale anziché su quella digitale:

stabilire dei confini precisi tra questi due aspetti della propria vita rappresenta una chiave importante per il benessere digitale.

Pertanto, non c’è nulla di più salutare che tralasciare lo smartphone per qualche ora quando si è in compagnia di amici e familiari, al fine di poter godere appieno del tempo di qualità trascorso insieme.

E come evitare distrazioni futili durante il lavoro? Il consiglio più utile riguarda l’ottimizzazione del tempo: stabilire degli orari oltre i quali disconnettersi dalle questioni lavorative e individuare almeno un’ora della giornata in cui lavorare senza controllare le notifiche e lo smartphone. Fondamentale, infine, fare delle pause regolari.

Per il proprio benessere, è consigliato stabilire un orario oltre il quale disconnettersi completamente dal lavoro.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?