Aprile 10, 2024

Contatto fisico importante per salute fisica e mentale

()
Tocco e Contatto fisico

Studi precedenti avevano già evidenziato che il contatto fisico e il tocco comporta benefici sia per la salute fisica che mentale.

Al fine di ottenere una maggiore chiarezza, il gruppo di ricerca ha esaminato attentamente i dati provenienti da 300 studi condotti su un totale di 15.000 persone.

Il contatto allevia il dolore, la depressione e l’ansia, nei adulti e nei bambini:

talvolta, basta interagire con coperte riscaldate o borse termiche calde per sperimentare una sensazione di benessere fisico.

E’ importante sottolineare che il tocco da parte di un altro essere umano, soprattutto sul viso e sulla testa, conferisce un maggior benessere mentale.

Questo viene indicato dall’analisi dei dati riportati in 300 studi che coinvolgono quasi 15mila individui. I risultati sono stati pubblicati su Nature.

Il senso del tatto riveste un ruolo fondamentale per gli esseri umani: è il primo senso a svilupparsi nei neonati ed è il mezzo più diretto per interagire con il mondo esterno.

Studi precedenti avevano già dimostrato i benefici del contatto fisico sia per la salute fisica che mentale, ma spesso si erano concentrati su aspetti specifici della salute o non avevano considerato l’influenza di altre variabili come il tipo di contatto o l’individuo coinvolto.

Per ottenere una maggiore chiarezza, il gruppo di ricerca ha analizzato i dati provenienti da 300 studi condotti su un totale di 15.000 persone. I risultati di questa analisi dimostrano che nei neonati il contatto fisico riduce i livelli dell’ormone dello stress (cortisolo) e favorisce l’aumento di peso, mentre negli adulti allevia dolore, depressione e ansia.

Il contatto fisico migliora il benessere mentale sia nelle persone sane che in quelle malate.

Il contatto come le coperte piumini, produce effetti fisici simili, tuttavia i benefici a livello mentale sono maggiori quando si tratta di contatto umano. Sia negli adulti che nei neonati non sono state riscontrate differenze significative tra diversi tipi di interazione, come ad esempio abbracci o massaggi.

Quello che conta maggiormente è la frequenza con cui avviene il contatto, poiché più è ripetuto, maggiori saranno i benefici ottenuti. Il contatto fisico migliora il benessere mentale sia nelle persone sane che in quelle malate. In particolare, la salute migliora quando il tocco coinvolge la testa e il viso anziché altre parti del corpo come il busto.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?