Aprile 10, 2024

Perchè acquistare prodotti bio due consigli da seguire

()
la spesa Verdura biologica

La popolarità del cibo biologico è aumentata in modo vertiginoso nel corso degli ultimi vent’anni.

Sempre più persone scelgono di consumare alimenti più salutari e biologici.

Nel corso del 2023, solo in Italia, la spesa per l’acquisto di cibo biologico ha raggiunto quasi i 3,3 miliardi di Euro ed è cresciuta del 4,4% nell’ultimo anno.

Ma perché il cibo biologico gode di tanto interesse E perché considerare l’idea di consumarlo.

Il termine “biologico” si riferisce al processo mediante il quale il cibo viene prodotto. Le linee guida per questo tipo di produzione variano da paese a paese, tuttavia chi produce alimenti biologici non può fare uso di ormoni, prodotti chimici o antibiotici.

Gli animali allevati in maniera biologica per carne, uova, miele e prodotti caseari vengono nutriti con alimenti biologici e hanno la possibilità di vivere all’aperto.

Inoltre, non possono essere trattati con antibiotici, ormoni della crescita o altri sottoprodotti.

Se visitate il reparto ortofrutta del supermercato, troverete una vasta gamma di frutta e verdura.

Saranno tutti belli e colorati, sembreranno perfetti. Tuttavia, come spesso accade, non avranno alcun profumo né un sapore pronunciato. Insomma, saranno piacevoli alla vista ma lasceranno a desiderare sotto altri aspetti.

Al contrario, il cibo biologico presenta spesso qualche difetto superficiale, ma ha un profumo e un sapore molto più intenso e ricco.

Fondamentalmente, stiamo parlando di prodotti che assomigliano a quelli che coltiviamo nel nostro giardino, i quali hanno il tempo di crescere e maturare.

Un assaggio rivelerà un sapore autentico, naturale e ben equilibrato, che non ha nulla a che fare con gli alimenti processati e ricchi di zucchero che solitamente si trovano nei supermercati.

La frutta e la verdura fresche hanno sempre un sapore migliore. I prodotti biologici venduti non contengono conservanti, quindi sono sempre freschi e pieni di gusto.

Tuttavia, è importante imparare a controllare l’origine di ogni prodotto. Se proviene da un agricoltore locale, la garanzia di freschezza è praticamente assoluta!

Le coltivazioni biologiche non vengono trattate con nessun tipo di prodotto chimico come pesticidi, erbicidi o fungicidi, mentre agli animali non vengono forniti antibiotici o ormoni della crescita.

Secondo studi scientifici, gli alimenti biologici presentano maggiori concentrazioni di antiossidanti naturali e minor concentrazione di metalli pesanti potenzialmente dannosi per la salute rispetto ai prodotti non biologici.

È quindi consigliabile consumare alimenti di origine biologica poiché contribuiscono alla prevenzione delle malattie sia minori che più gravi.

Nonostante il loro costo maggiore, preferire gli alimenti biologici porta benefici immediati e a lungo termine al nostro corpo. Portare in tavola un pasto biologico è un ottimo modo per prendersi cura di sé stessi

Le coltivazioni biologiche non contribuiscono all’inquinamento né al consumo del suolo, poiché non fanno uso di prodotti chimici. Inoltre, preservano la fertilità dei campi e mantengono pulite le falde acquifere.

L’utilizzo di pesticidi ed erbicidi chimici danneggia anche la fauna che vive nei terreni trattati. Insetti e uccelli, entrambi importanti per l’ecosistema, ne sono spesso vittime.

Gli animali allevati in modo biologico, avendo la possibilità di vivere e muoversi all’aperto, godono di una migliore salute rispetto a quelli cresciuti negli allevamenti intensivi. Ciò ha conseguenze sulla qualità della loro carne, che è meno grassa e più salutare.

Le varietà di frutta e verdure coltivate con pochi o senza pesticidi chimici sono mango, cipolla, papaya, piselli, patate dolci, funghi, cavolo, mais, melanzane, asparagi, avocado, kiwi, melograno e melone.

Alcune generazioni fa tutti gli alimenti erano biologici. L’aumento della popolazione e la crescente domanda di cibo ci hanno spinto verso l’utilizzo di prodotti chimici e l’adozione di allevamenti intensivi. Tuttavia, oggi sappiamo che le malattie legate all’alimentazione sono sempre più frequenti ed è tempo di fare un passo indietro. L’alternativa biologica rappresenta la soluzione più salutare, sia per noi che per il pianeta.

https://www.tuttogarda.it/

Alimentazione bio salutare un modo per evitare i pesticidi

La qualità dei cibi bio migliora la salute

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?