Aprile 5, 2024

La riduzione degli imballaggi anche nel carrello della spesa

()

È stato presentato l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo. Al centro della discussione, vi è stata la presentazione dei risultati di un’indagine volta a identificare gli stili di vita e le abitudini sostenibili degli italiani, con un particolare interesse sul ruolo svolto dal packaging sostenibile nei modelli d’acquisto alimentari degli italiani.

Dai risultati della ricerca emerge che gli italiani sono sempre più consapevoli delle problematiche connesse al cambiamento climatico: oltre l’ottanta per cento considera tale aspetto come uno dei problemi più gravi a livello mondiale, mentre circa un terzo identifica la crisi climatica e i suoi effetti come una delle principali preoccupazioni per i prossimi dodici mesi.

In questo contesto, per il quaranta per cento dei partecipanti all’indagine, la sostenibilità, unita all’attenzione verso l’ambiente, rappresenta un fattore determinante nelle scelte comportamentali e di acquisto, mentre il sessanta per cento dichiara comunque di tenerne conto.

LA SOSTENIBILITÀ NEL CARRELLO DELLA SPESA

Per gli italiani, la sostenibilità si riflette anche nel carrello della spesa: il carattere ecologico dell’imballaggio riveste un ruolo cruciale nel rendere un prodotto alimentare sostenibile.

Tra le caratteristiche di sostenibilità più ricercate emergono l’assenza di imballaggi inutili (circa il sessantacinque per cento), le confezioni completamente riciclabili (intorno al sessanta per cento), quelle prodotte con ridotte emissioni di CO2 (quarantacinque per cento), realizzate con materiali riciclati (quaranta per cento) o biodegradabili (circa trentotto per cento).

Si nota anche un forte interesse verso gli imballaggi privi di plastica e quelli riutilizzabili. A conferma dell’importanza data alla riciclabilità, quasi l’ottanta per cento degli italiani ritiene fondamentale conoscere il processo di riciclo e la seconda vita che il materiale avrà una volta riciclato.

Gioca un ruolo centrale anche la marca del distributore: infatti, il sessantotto per cento dei consumatori afferma di aver acquistato prodotti a marchio del supermercato perché presentavano un’imballaggio più sostenibile rispetto ad altre marche.

In buona parte la Private label rappresenta la prima scelta quando si tratta di comperare prodotti con imballaggi sostenibili.

“Il green packaging sta attirando sempre più l’attenzione negli acquisti alimentari degli italiani: nel corso degli ultimi mesi il 60 per cento dei consumatori ha acquistato una marca diversa perché presentava un’imballaggio più sostenibile, mentre il 25 per cento ha smesso di acquistare un prodotto a causa della sua confezione considerata non sostenibile.

https://www.cart-one.com/

Spesa consapevole cibi di stagione e prodotti locali

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?