Marzo 23, 2024

Mascherine Covid al macero a Bari per 134mila euro

()

Mascherine Covid Gli sprechi derivanti dal Covid ogni tanto saltano fuori e stanno diventando sempre più onerosi: ai centinaia di milioni di euro di denaro pubblico investiti dalla Protezione Civile per l’acquisto affrettato di dispositivi di protezione durante la pandemia, si devono aggiungere i costi per l’immagazzinamento pluriennale e naturalmente quelli per lo smaltimento.

Un recente esempio proviene da Bari, dove 11 milioni di pezzi – tra mascherine, tute e grembiuli anti Covid – dopo due anni di giacenza in 900 pedane presso un magazzino dell’ex aeroporto di Bari Palese, ora dovranno essere distrutti.

Il costo dello smaltimento, a carico della Regione Puglia, ammonta a 134.000 euro.

Oltre al danno economico, vi è anche un danno morale poiché queste mascherine avrebbero potuto essere utilizzate diversamente se fossero state gestite tempestivamente.

L’imponente quantità di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) destinati allo smaltimento – sequestrati dal giudice delle indagini preliminari di Roma il 19 giugno scorso – non è inutilizzabile a causa di difetti come accertato in altri casi, ma semplicemente perché sono scaduti dopo due anni di conservazione.

Nella ricostruzione degli eventi emerge che l’Unità incaricata del completamento della campagna vaccinale e dell’adozione di ulteriori misure per contrastare la pandemia,

sotto la responsabilità del Ministero della Salute e destinataria del provvedimento di dissequestro, ha invitato la Protezione Civile a “procedere con lo smaltimento dei dispositivi medici e di protezione individuale scaduti e quindi non più utilizzabili”.

Ciò significa che questi dispositivi, anziché degradarsi all’interno di imballaggi ormai deteriorati, avrebbero probabilmente potuto essere inviati alle strutture sanitarie,

evitando così ulteriori spese per il loro smaltimento. Purtroppo, il caso della Puglia rappresenta solo l’ultimo di una serie di sprechi legati alla pandemia che si verificano in varie regioni.

Complessivamente, si stima che tra il 2020 e il 2022, il governo abbia speso circa 24 miliardi di euro per misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?