Marzo 22, 2024

La Toscana mai più cani legati alla catena

()
cucciolo pastore Tedesco

Bella la decisione della Regione Toscana

La validità di tale disposizione sarà estesa per l’intero anno, non limitata solamente all’estate quando il presidente regionale proibì, con apposita ordinanza, di tenere i cani legati alla catena a causa del rischio di morte che sussisteva per gli animali in condizioni di caldo e potenziale pericolo d’incendi, come purtroppo accaduto in alcune circostanze.

A breve, sarà vietato nella regione toscana tenere i cani legati alla catena. La giunta regionale ha approvato definitivamente il regolamento che ne vieta la pratica, dopo il primo consenso ottenuto lo scorso dicembre e il successivo passaggio presso la commissione del Consiglio regionale competente, che ha rilasciato un parere favorevole. Il divieto è immediatamente applicabile.

Con questa disposizione si apporta una modifica formale al regolamento del 2011 che permetteva ancora, seppur in via eccezionale e per un massimo di sei ore al giorno con catene lunghe almeno sei metri, la detenzione di un cane legato.

L’abitudine di tenere i cani alla catena è più diffusa di quanto possa sembrare e il precedente regolamento non specificava chiaramente in quali casi eccezionali fosse consentito mantenere un cane in tale condizione, lasciando discrezionalità ai singoli individui. Pertanto si è scelto di eliminare tale possibilità definendo con maggior rigore il divieto.

La Toscana segue l’esempio già intrapreso da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e provincia di Trento.

In Toscana viene vietata la pratica della custodia del cane alla catena o tramite mezzi restrittivi ed esplicita chiaramente le eccezioni: solo in situazioni particolari o urgenti ragioni di sicurezza possono essere adottate misure alternative.

Si tratta di una norma volta a promuovere la civiltà: mantenere un cane legato può arrecare gravi conseguenze sia dal punto di vista psicologico che fisico sullo sviluppo degli animali. Vietare questa pratica contribuirà a migliorare il loro benessere.

Allevamenti intensivi e benessere animale

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?