Marzo 17, 2024

Partono i concorsi dall’Inps alla scuola per 100mila nuove assunzioni

()

Prima dell’estate, l’ente previdenziale deve coprire mille posti.

Partono i concorsi nel settore pubblico sono in vista 100 mila nuove assunzioni nei primi mesi del 2024, dopo le 173 mila del 2023. I bandi sono già in pieno svolgimento: si stanno muovendo Inps, Agenzia delle Entrate, Scuole e strutture sanitarie. Molte amministrazioni pubbliche, sia centrali che locali, devono rinforzare o completare il personale attraverso concorsi entro la fine dell’anno.
L’obiettivo è di raggiungere le 170mila posizioni entro fine anno. Partono i concorsi anche per fabbisogni di personale dell’Inps, approvato il 31 gennaio scorso, prevede l’occupazione di oltre mille posti di lavoro nei prossimi mesi, cioè prima dell’estate.
L’Istituto di previdenza deve accelerare i pagamenti e ha carenze di personale che contribuiscono ai ritardi nel versamento del Tfr-Tfs agli statali, come indicato dal Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’ente.
I dipendenti pubblici sono costretti ad attese infinite prima di ricevere la liquidazione presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Per quanto riguarda la sanità, le Regioni devono reclutare almeno diecimila nuove figure tra medici e infermieri. Gli ospedali da Nord a Sud lamentano carenze sempre più gravi con liste d’attesa ancora più lunghe per i pazienti. Il problema dei medici attratti dal lavoro autonomo rappresenta un’altra sfida da affrontare.

https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/fatturazione-concorsi.html

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?