Marzo 12, 2024

Arance e mandarini scoperta una molecola con proprietà dimagranti

()

Arance e mandarini potrebbe funzionare mah!! Si tratta della presenza di nobiletina in questi agrumi: secondo uno studio, essa avrebbe un ruolo protettivo anche contro l’arteriosclerosi e il diabete. Consumare arance e mandarini potrebbe favorire la dieta e contrastare l’obesità. Una ricerca condotta da esperti dell’Università di Western Ontario in Canada e pubblicata sul Journal of Lipid Research avrebbe confermato le proprietà dimagranti di una molecola presente in tali agrumi. La nobiletina, così denominata, sarebbe in grado anche di proteggere dall’insorgenza di diabete e arteriosclerosi.

Lo studio sulla nobiletina contenuta negli agrumi
Somministrando la suddetta molecola durante i pasti a cavie alimentate con una dieta ricca di grassi e colesterolo, gli studiosi hanno osservato una tendenza a non aumentare di peso e a non sviluppare resistenza all’insulina come invece accadeva nel gruppo alimentato allo stesso modo ma privo di nobiletina. Inoltre, nei soggetti già affetti da obesità, insulino-resistenza, alti livelli di colesterolo e arteriosclerosi, la molecola sembrava favorire l’inversione dei sintomi legati all’eccesso ponderale e la regressione dell’accumulo delle placche responsabili dell’arteriosclerosi.

Al momento, gli studiosi non hanno ancora identificato il meccanismo d’azione della molecola; il prossimo passo sarà verificare se la nobiletina possa avere gli stessi effetti metabolici anche sui pazienti affetti da tali patologie. “L’eccesso ponderale e le sindromi metaboliche correlate rappresentano un onere significativo per il sistema sanitario; disponiamo attualmente di pochi strumenti che affrontano efficacemente tale problematica”, ha dichiarato Murray Huff, uno dei ricercatori coinvolti nello studio. “Dobbiamo continuare a individuare nuove terapie”.https://www.bennet.com/agrumi-proprieta

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?