Febbraio 22, 2024

Von der Leyen candidata a un secondo mandato

()

Ursula von der Leyen si candida per un secondo mandato alla guida della Commissione Europea
ha annunciato la sua candidatura per un secondo mandato come Presidente della Commissione Europea. La sua decisione è stata confermata dal Consiglio federale della CDU, il partito tedesco di cui fa parte e che guida anche il Partito Popolare Europeo (PPE).
Ursula von der Leyen “Oggi prendo una decisione consapevole e ponderata: voglio candidarmi per un secondo mandato,” ha dichiarato la 65enne ex ministra della Difesa in una conferenza stampa a Berlino. Ha inoltre sottolineato l’importanza di “difenderci dalle divisioni interne ed esterne” e di rafforzare l’Europa in un contesto geopolitico complesso. Von der Leyen ha già guidato l’UE attraverso sfide epocali come la pandemia di COVID-19, la guerra in Ucraina e la crisi energetica. Se dovesse essere rieletta, si troverebbe ad affrontare ulteriori sfide legate alla ripresa economica, al cambiamento climatico e alla sicurezza.
Le sue priorità: Per il suo secondo mandato, von der Leyen ha indicato tre priorità: Completare il piano NextGenerationEU per la ripresa economica Rendere l’Europa indipendente dalle fonti energetiche russe
Rafforzare la difesa comune europea
Le sue probabilità di successo: Le sue probabilità di essere rieletta dipendono da diversi fattori, tra cui il risultato delle elezioni europee di giugno 2024 e il sostegno degli altri partiti del Parlamento Europeo. Al momento, il PPE è il primo gruppo politico del Parlamento, ma la sua posizione potrebbe indebolirsi dopo le elezioni. Le reazioni: La candidatura di von der Leyen ha suscitato reazioni miste. I suoi sostenitori ne lodano la leadership durante le crisi e il suo impegno per l’Europa. I suoi critici invece contestano la sua gestione di alcuni dossier, come la pandemia e l’immigrazione. Se vi va lasciate un commento o una stellina. Grazie a tutte e a tutti!!!!

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?